sabato 14 gennaio 2012

ALTRI RISCHI

 Dopo questa breve analisi su  Facebook vi chiederete come mai, tra tanti social network, ho scelto proprio lui? Pensieroso Semplicemente perché è quello che uso di più, forse l’unicoOcchiolino,  e poi perché credo che sia uno spaccato sempre più importante della nostra società con i suoi pregi e difetti.  Ma come vi ho spiegato in precedenza tutti i social network presentano vantaggi e svantaggi, non solo Facebook.
SSSSSSS
Ci sono tanti altri rischi, legati all’utilizzo dei social network. Questi rischi sono rappresentati dalla facilità da parte di utenti esperti di violare la riservatezza  di dati altrui: inizialmente questo problema era stato brillantemente risolto con l’utilizzo di chiavi d’accesso segrete per i dati sensibili, ma ultimamente i cosiddetti hakers sembrano aver vinto anche la battaglia contro le non più sicure password. Gli stessi hakers hanno sviluppato tecnologie in grado di distruggere, alterare, rovinare i dati dei computer con virus, che allegati alla posta elettronica ed ai programmi scaricati dal web, si infiltrano in maniera impercettibile nei computer connessi alla rete e ne rovinano definitivamente le informazioni. A questo proposito sono stati creati programmi antivirus in grado di intercettare i file “malati” ed eliminarli. Allo stesso scopo è volta la tecnologia spam, utilizzata dalle caselle di posta elettronica; essa mette in guardia l’utente da eventuali messaggi “spazzatura”, sospetti di essere portatori di virus. A questo punto bisogna effettuare  una protezione assidua dei propri dati.
La  tutela della Privacy che i social network dovrebbero garantire, secondo voi dove è andata a finire? Mi rotolo per terra dalle risate


Nessun commento:

Posta un commento