martedì 17 gennaio 2012

I MINORI E I SOCIAL NETWORK

L'uso non consapevole dei social network, porta i bambini ad inciampare in "trappole virtuali". Ma come possiamo insegnare ai minori ad utilizzare questi mezzi in modo consapevole? Una risposta può essere la Media Education, la quale con i suoi metodi di insegnamento ed educazione riesce ad educare, anche in maniera interattiva bambini, genitori ed insegnanti.  A volte i minori si ritrovano ad usare Internet fuori dal controllo dei genitori.

imagesJJJJJJJJ
La disciplina dei mezzi di comunicazione  incontra limiti particolari in riferimento ai minori. Vi sono, oltre che norme nazionali e di derivazione europea che disciplinano questa delicata materia anche numerose norme e convenzioni internazionali, sia in riferimento ai media e all’utilizzo di essi , sia con riguardo alla tutela dei minori in altri ambiti. Un rischio che può celarsi nei social network,  per i minori, è costituito dal “cyber-bullismo”. Con questo termine vengono indicati diversi comportamenti molesti, anche protratti nel tempo, atti a danneggiare una persona con l’ausilio dei moderni mezzi di comunicazione. A volte può anche capitare che atti di bullismo, compiuti  nella vita reale, vadano poi a finire in rete, perché ripresi, e poi condivisi in Internet.


imagespppp
 Aspetti interessanti, nello studio del rapporto tra minori e social network,  sono i temi della tutela della privacy e dell’identità  personale e sociale. Tra i rischi della divulgazione dei propri dati c’è la possibilità trascurata dagli adolescenti, che le informazioni immesse sul web, rimangano accessibili per lunghi periodi di tempo in contesti che poi sfuggono al controllo. Più informazioni vengono divulgate maggiore è il rischio che si rimanga vittima di uno dei reati online più frequenti il furto di identità che  lede la privacy.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao sig. E sig.ra
    Offrire un prestito tra individuo a un tasso del 2% per avviare la propria attività o per un progetto. Concedo un prestito attivo di € 3.000 a oltre € 900.000. Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni
    E-mail: danielapetrucci07@gmail.com

    RispondiElimina